martedì 19 marzo 2013

schede dei pesci: principali pesci da fondo

Ancistrus:                                                                          


Famiglia: Loricariidae
Luogo d'origine: America meridionale
Livello di nuoto: fondo e vetri
Ph: 6-7,5
Gh: 3-15° dGh
Temperatura: 23°-28°
Dimensioni: circa 15cm (per questo si consigliano acquari da almeno 100l netti, se sono presenti più esemplari il litraggio aumenta)
Riproduzione: ovipara, non facilmente riproducibile in acquario
Longevità: intorno ai 10anni
Pesce molto pacifico, necessita di acquari sviluppati principalmente in lunghezza con molte piante e soprattutto legni e nascondigli, in cui si rifugia durante il giorno essendo prevalentemente diurno. La sua alimentazione è principalmente vegetariana in giovane età, si nutre di alghe che vanno integrate con zucchine, piselli sbollentati e carote. Crescendo necessiterà anche di mangimi a base proteica.
Presenta la tipica conformazione di pesce da fondo, corpo appiattito nella regione ventrale e bocca situata nella parte inferiore della testa in posizione mediana; la bocca presenta una conformazione "a ventosa" ed è circondata da cirri, ossia tubercoli a funzione sensoriale. Sono presenti anche nella parte superiore del muso. Livrea di caratteristico colore bruno con macchie più chiare.

Chormbotia Macracanthus:












Famiglia: Cobitidae
Origine: Sud-est asiatico
Livello di nuoto: basso
Ph: 6,2-7
Gh: 3-12° dGh
Temperatura: 22°-27°
Dimensioni: max 30cm (necessita di acquari molto capienti, dai 300l in su per un gruppetto)
Riproduzione: ovipara, praticamente impossibile in acquario
Longevità: da 20 a 30 anni
Sono pesci prevalentemente pacifici ma con indole predatoria per quanto riguarda piccoli animali come lumachine e altri piccoli pesci. Necessitano di stare in gruppetti di almeno 4-5 esemplari. Non sono pesci particolarmente attivi nè adatti a luce intensa, per questo l'acquario deve essere pieno di nascondigli, piante e legni. Sono pesci onnivori ma preferiscono un'alimentazione prevalentemente carnivora. Pesci dal ventre piatto, corpo allungato con bocca rivolta verso il basso e circondata da barbigli che fungono da organi sensoriali. Colore arancio di base con pinne rosse, ventre più chiaro, tendente al bianco. Sul corpo sono presenti bande nere verticali e spesse.

Corydoras Aeneus:















Gruppo: Catfish
Famiglia: Callichthyidae
Origine: fiumi
Livello di nuoto: basso
Ph: 6,5-7,5
Gh: 5°-13° dGh
Temperatura: 23°-27°
Riproduzione: ovipara, mediamente difficile in acquario
Dimensioni: circa 7cm (si consigliano acquari di almeno 50l netti per un gruppetto)
Longevità: circa 5 anni
Pesce pacifico e molto socievole, da branco (almeno 5 esemplari della stessa specie), viene volgarmente chiamato "pesce pulitore" a causa del suo continuo setacciare la sabbia alla ricerca di microrganismi; è un pesce attivo prevalentemente a luci spente. E' onnivoro, quindi va alimentato sia con cibi proteici che con verdure come piselli sbollentati e zucchine; come mangimi esistono apposite pasticche da fondo che vanno date loro con moderazione dal momento che si nutrono spesso durante il giorno di quello che trovano nella sabbia. Ventre piatto, con i caratteristici barbigli che fungono da organi sensoriali intorno alla bocca che si trova inferiormente; proprio a causa dei barbigli sarebbe meglio allestire un acquario con sabbia dalla granulometria medio-fine e priva di rocce taglienti. Corpo tozzo e compresso ai lati, ricoperto da placche ossee che proteggono l'intera struttura corporea; colorazione bronzea con una fascia più scura ai lati. Corydoras Aeneus è solo una delle numerose specie dei Corydoras; tra i più comuni troviamo gli albini, gli sterbai, i paleatus, i julii, gli schwarzy, i panda. 





Corydoras albino








Gruppetto di Corydoras Panda










Hypancistrus:











Gruppo: Catfish
Famiglia: Loricariidae
Origine: Sud America
Ph: 6-7,5
Gh: 10-15° dGh
Kh: 3-7
Temperatura: 26°-30°
Livello di nuoto: basso
Riproduzione: ovipara, mediamente difficile in acquario
Dimensioni: circa 12-14cm (acquario oltre i 100l)
Pesce generalmente pacifico, necessita di acquari ben piantumati e con molti nascondigli, un fondo che non presenti rocce taglienti; può talvolta essere aggressivo nei confronti di altri pesci, soprattutto quelli più piccoli. Alimentazione onnivora, prevalentemente vegetale, sono quindi ben accette verdure come piselli, zucchine, carote, spinaci. Ha corpo appiattito in prossimità del ventre, testa grande ed anch'essa appiattita, bocca situata inferiormente con tipica conformazione a ventosa; livrea bruna con disegni più chiari. Esiste una variante, hypancistrus zebra, in cui la livrea è data da bande bianche e scure, ricordando il manto di una zebra.

Panaque: 











Famiglia: Loricariidae
Origine: America meridionale (Colombia)
Ph: 6-7,5
Gh: 3°-15° dGh
Temperatura: 23°-28°
Livello di nuoto: basso
Riproduzione: ovipara, difficilmente ottenibile in acquario
Dimensioni: superiori talvolta ai 35cm (necessita quindi di acquari con lato lungo di almeno 1,5m per un solo esemplare; si parla di litraggi superiori ai 300l)
Longevità: dai 10 ai 12 anni
L'allestimento ideale è dato da molte piante, con legni e parecchi nascondigli; la luce non deve essere particolarmente intensa in quanto non è amante della luce. Pesce timido e pacifico, talvolta aggressivo e territoriale verso i suoi simili; in caso di convivenza è meglio provvedere con una vasca molto grande per evitare scontri cruenti. Nonostante ciò preferisce la vita in branco anche se la gestione di più esemplari è molto impegnativa. L'alimentazione è prevalentemente a base vegetale, soprattutto da giovane; si nutre molto di alghe e talvolta raschia i legni presenti in vasca. E' necessario somministrargli verdure come zucchine e piselli o si avventerà sulle piante. Da adulto è meglio integrare con mangimi a base proteica. Ventre appiattito, con bocca in posizione quasi ventrale; occhi rossastri e sporgenti. Livrea di fondo marrone/verde. 

Pangio Kuhlii









Famiglia: Cobitidae
Origine: Asia sud-orientale
Ph: 6-7
Gh: 7°-13° dGh
Temperatura: 23°-27°
Livello di nuoto: basso
Dimensioni: fino a 10-12cm (acquari minimo 50l netti)
Longevità: intorno ai 20-25 anni
Riproduzione: ovipara, non facilmente riproducibile in acquario
Pesce estremamente timido e pacifico, ama vivere insieme ai suoi esemplari, almeno gruppi di 5-6;  potrebbe sennò tendere ad isolarsi perchè non si sente al sicuro. Necessita di un acquario ricco di nascondigli, piante e legni; ruolo fondamentale lo ricopre la sabbia. Questa deve essere a granulometria medio-fine ed essere priva di spigoli e punti taglienti: infatti è abitudine dei pangio infilarsi nella sabbia alla ricerca di piccoli microrganismi di cui nutrirsi. la sua alimentazione è onnivora, si nutre di alghe e piccoli vermi che trova in mezzo alla sabbia. Presenta un corpo anguilliforme, compresso ai fianchi; la bocca è situata in posizione ventrale e circondata da piccoli barbigli. Livrea arancione con bande scure sdoppiate ad eccezione del ventre.



Nessun commento:

Posta un commento