martedì 19 marzo 2013

schede dei pesci: poecilidi

Gambusia Affinis

Famiglia: Poeciliidae
Origine: Nord America
Ph: 6-8,5
Gh: 5°-30° dGh
Kh: 12-18
Temperatura: molto adattabile, può vivere dai 6°-7° ai 30°
Dimensioni: il maschio 3,5-4cm, il maschio circa 4cm
Longevità: circa 3 anni
Riproduzione: ovovivipara, facilmente ottenibile in acquario
Livello di nuoto: alto, medio, talvolta basso
Come tutti i Poecilidi presenta la bocca posizionata in alto, il corpo è allungato ed affusolato; i maschi sono più piccoli e snelli delle femmine, le quali possiedono il ventre più gonfio e sono più tozze. Necessitano di acquari abbastanza capienti perchè spesso tendenti ad aggressività non solo intraspecifica ma anche verso altri pesci; vanno tenuti in branco, pertanto è meglio orientarsi su vasche da 80-90l. La vasca deve essere piantumata, può essere sia dolce che salmastra, deve avere un fondo melmoso e l'acqua non deve essere troppo movimentata; è un pesce molto robusto che si adatta a diverse temperature e valori, purchè piuttosto costanti. Si tratta di una specie particolarmente vorace, si nutre di mangimi prevalentemente proteici, ma va bene alternare anche con verdure. La riproduzione avviene mediante fecondazione interna; la femmina partorirà degli avannotti già indipendenti e in grado di nuotare da soli.

Micropoecilia Parae











Famiglia: Poeciliidae
Origine: Sud America
Ph: >6,2
Kh: >12
Temperatura: 20°-28°
Dimensioni: maschio 3,5cm; femmina 5cm
Livello di nuoto: alto, medio
Longevità: intorno ai 2-3 anni
Riproduzione: ovovivipara, abbastanza semplice in cattività
Specie poco nota nella famiglia dei Poecilidi, presenza la classica conformazione con corpo snello ed allungato, bocca in posizione superiore; il dimorfismo è dato dalle dimensioni maggiori e dal ventre più gonfio che possiede la femmina rispetto al maschio, cosi come la livrea colorata che presenta quest ultimo rispetto alla colorazione pressochè assente nell'esemplare femminile. Pesce pacifico e tranquillo, necessità gruppetti di almeno 4-5 esemplari; nel caso dei Poecilidi è sempre consigliato un maggior numero di femmine rispetto ai maschi od una totalità di esemplari maschi in quanto con questi pesci le riproduzioni sono spesso frequenti e talvolta indesiderate. Il rapporto ideale e 2:1 femmine rispetto ai maschi. La riproduzione avviene sempre tramite fecondazione interna e vengono partoriti avannotti indipendenti e completamente formati. Si consiglia un acquario ben piantumato e di capacità dai 50l netti in su (a seconda chiaramente del numero di esemplari). In merito all'alimentazione sono pesci che prediligono cibo vivo a discapito dei classici mangimi secchi. 

Poecilia Reticulata










Famiglia: Poeciliidae
Origine: Centro-Sud America
Ph: 7-8,5
Gh: >12° dGh
Kh: >7
Temperatura: intorno ai 23°-24°
Livello di nuoto: medio
Dimensioni: 6-7cm
Longevità: 2-3 anni
Riproduzione: ovovivipara, facile in acquario
Pesce pacifico e socievole, noto a tutti con il nome comune di Guppy, necessita di acquari di almeno 60l netti per un trio; anche con questa specie di poecilide è meglio tenere un numero maggiore di femmine rispetto ai maschi per tenere sotto controllo le nascite (l'ideale sarebbe 3 femmine per ogni maschio oppure una vasca di soli maschi). E' un pesce molto robusto, si adatta facilmente a diversi valori di ph e durezze ma vive meglio in acque dure e basiche. Presenta un corpo lungo ed affusolato, il maschio è più piccolo e snello della femmina, con un pinnaggio più ampio e colorato; la femmina ha un corpo più tozzo, soprattutto in zona ventrale dove c'è il classico rigonfiamento e la macchia gravidica. L'organo riproduttore del maschio è il gonopodio con cui feconda internamente la femmina (essa può concepire per ben 3 volte con un solo accoppiamento). E' il tipico pesce adatto a neofiti sia per la sua vivacità che per la robustezza; per lui è sufficiente piantumare soprattutto in vista dei probabili parti: infatti saranno proprio le piante, insieme ai legni e ai vari nascondigli a fare da rifugio ai piccoli avnnnotti. L'alimentazione è onnivora: cibi granulari con una buona base proteica, verdure come piselli sbollentati e zucchine e cibo vivo come artemie e daphnie sono alla base di una buona ed equilibrata dieta per i Guppy.

Poecilia Sphenops








Famiglia: Poeciliidae
Origine: Centro-Sud America
Ph: 7,2-8
Gh: >10° dGh
Kh: >13°
Temperatura: 22°-28°
Dimensioni: femmine fino a 10-12cm; maschi 7-8cm
Longevità: intorno ai 3-4 anni
Livello di nuoto: medio
Riproduzione: ovovivipara, facilmente riproducibile in acquario
Pesce pacifico e tranquillo, ama stare in gruppi di almeno 4-5 esemplari (gli accorgimenti sono sempre quelli dei Guppy, almeno 3 femmine ogni maschio). Necessitano di acquari ben piantumati e con molti nascondigli; vivono bene anche in acqua dolce, ma il loro reale habitat è costituito da acqua salmastra, pertanto è consigliabile inserire un cucchiaino di sale specifico ogni 5l di acqua: in questo modo sarà possibile vederli al meglio sia dal punto di vista della salute che dei colori. Questo rappresenta un problema per le piante in quanto non tutte sopportano la presenza di sale, seppur in esigua quantità; ci si può orientare con Anubias, Vallisneria e Vescicularia Dubiana. La riproduzione avviene per via interna tramite fecondazione da parte del maschio col gonopodio (tipico dei poecilidi); la femmina è molto più grande rispetto al maschio e col ventre più gonfio. L'alimentazione deve essere varia: fondamentale è la presenza di piccoli invertebrati e microrganismi in acquario; un mangime granulare a base proteica integrato con verdure è un ottimo presupposto per una dieta sana. Corpo più tozzo rispetto ai guppy; bocca presente nella parte superiore del muso.

Poecilia Velifera








Famiglia: Poeciliidae
Origine: Centro-Sud America
Ph: 7-8
Gh: >12° dGh
Temperatura: 23°-28°
Dimensioni: femmine fino a 18cm; maschi fino a 15cm
Longevità: fino a 4 anni
Livello di nuoto: medio-alto
Riproduzione: ovovivipara (facile in cattività)
Pesce pacifico e tranquillo, ideale per vivere in gruppi da 4-5 esemplari, sempre col rapporto 3:1 femmine rispetto ai maschi. Necessita di acquari molto piantumati e ricchi di nascondigli, almeno 70-80l netti per un gruppetto da 5-6 esemplari; devono tuttavia essere presenti pazi "liberi in cui può nuotare facilmente. Presenta testa appiattita e corpo leggermente compresso ai fianchi, morfologia simile a quella del Black Molly, con la bocca nella parte superiore della testa. La pinna dorsale è particolarmente sviluppata. La sua alimentazione di base è onnivora: quindi verranno utilizzati mangimi proteici ed integrati con verdure sbollentate; è fondamentale anche la presenza di microfauna in acquario.

Nessun commento:

Posta un commento